top of page
Search
Writer's picturePaolo Nasi

24-30 maggio: rari contagi in montagna

Premetto: occorre continuare a prestare attenzione. Ma dai dati appaiono evidenti i risultati dei comportamenti virtuosi sinora tenuti.


In montagna, che sapete è al centro delle attenzioni di questo blog, si può dire che i contagi si sono rarefatti: nella settimana si è registrato un solo caso a Carpineti.

Ma è una tendenza che si osserva da diversi giorni: sono ormai 18 giorni che a Castelnovo non vi sono nuovi casi (per Ventasso sono 20, per Villa 29, per Toano e Vetto sono 31 giorni). A Casina si è registrato solo un caso il 20 maggio. Negli ultimi 18 giorni nell'Unione Montana si sono avuti in tutto 4 casi: 3 a Carpineti e 1 a Casina.


In Provincia (sempre esclusi i non residenti, pari a 5 casi), i nuovi contagi sono stati 19 (+0,40%), contro i 29 della settimana precedente (+0,61%).


La Heat Map sotto riportata rappresenta in sintesi quanto successo per i comuni della Provincia nella settimana scorsa (ricordo che sull'asse verticale è riportato l'aumento percentuale dei contagi, su quello orizzontale la misura della penetrazione dei contagi rispetto alla popolazione, ormai eredità di quanto accaduto a marzo e aprile).


Ancora in riduzione i nuovi casi in Regione Emilia-Romagna. Anche Lombardia e Piemonte hanno diminuito il numero dei nuovi contagi, pur rimanendo con incrementi percentuali più elevati. L'andamento positivo della Provincia di Reggio Emilia lo si può vedere anche rispetto al virtuoso Veneto, posizionato sugli stessi valori.




In Provincia è aumentato il numero dei comuni che non hanno registrato alcun contagio: sono stati ben 34 su 42, erano stati 28 la settimana scorsa.


Non è ancora finita, ma è ora di farci un applauso!




130 views0 comments

Comments


bottom of page