top of page
Search
Writer's picturePaolo Nasi

31 maggio - 6 giugno: 9 casi sparsi nella Provincia

Updated: Jun 8, 2020

Continua la riduzione dei nuovi casi: in Provincia nella settimana si sono avuti solo 9 casi (+0,19%), contro 19 (+0,40%) la settimana scorsa.

Inoltre, il giorno 3 giugno, per la prima volta da quando raccolgo questi dati (ricordo qui la fonte), non si sono registrati nuovi casi e non ci sono stati decessi.


La particolarità che si osserva è l'apparente erraticità dei contagi: i 9 casi sono sparsi in 9 comuni diversi e alcuni di essi si sono manifestati dove i contagi sono stati sinora molto pochi (a Baiso e Rolo) e/o dove da molto tempo non si registrava alcun caso (Baiso, nessun caso da 46 giorni, Rolo da 45, Albinea 43, Vetto 38, San Martino 27 giorni).


Non so come giudicare questo fenomeno. Spero solo che il tracing dei contatti e le misure di isolamento precauzionale siano relativamente più facili, anche considerato il numero ridotto dei casi.


In montagna, comunque, nella settimana si è verificato un solo caso, appunto quello di Vetto. Purtroppo si deve registrare anche un decesso, dopo molto tempo, a Castelnovo (è il ventesimo).


Come si vede nella solita Heat Map relativa alla settimana in esame, continua la riduzione degli incrementi, riduzione più ampia per le Regioni che partono da un tasso di incremento più elevato (Lombardia e Piemonte in particolare). La diminuzione del tasso di aumento in Provincia è stata pari a quella avutasi in Veneto.




A causa della dispersione dei nuovi 9 casi tra 9 comuni diversi, il numero dei comuni che non hanno avuto alcun caso si è ridotto a 33 su 42 (erano stati 34 la settimana scorsa).




31 views0 comments

Comments


bottom of page