La settimana trascorsa è stata all'insegna della stabilità. In Provincia ci sono stati 8 casi (+0,17%). Tuttavia salgono i casi di non residenti, 4 in settimana (se si includono questi ultimi l'aumento è stato +0,24%).
Si ripete l'erraticità già vista la scorsa settimana: tutti i nuovi contagi hanno colpito un comune diverso. La novità è che 2 hanno riguardato la montagna (1 a Villa Minozzo, ultimo caso 37 prima, e 1 a Castelnovo Monti, ultimo caso era stato 32 giorni fa).
Nella tavola seguente è riassunto l'andamento del contagio in Provincia, dal 5 aprile al 13 giugno.
Il colore rosso rappresenta per ciascun comune (righe) le date con il maggior numero di casi, a seguire la sfumatura decresce di intensità, poi diviene gialla e quindi verde (per i giorni con meno casi per quel comune), infine il bianco contraddistingue le date in cui non vi sono stati nuovi casi.
Come si vede il contagio è in raffreddamento, tuttavia i casi sparsi rimangono.
Ma come nascono questi contagi (sono il frutto del rilassamento delle regole del lockdown o si generano laddove c'erano contagi già attivi...) ? Sarebbe molto utile saperlo per orientare i comportamenti.
Comunque, le attenzioni individuali (distanziamento, mascherine, lavaggio dell mani etc) rimangono ancora essenziali per bloccare del tutto la diffusione della malattia.
Aggiungo sotto anche la Heat Map della settimana. Da essa si vede come l'Emilia Romagna abbia un po' fermato la sua discesa (in termini di aumento percentuale dei casi) ed è così stata raggiunta dal Piemonte, che in settimana ha fatto molto bene. La Lombardia rimane ferma su tassi di aumento pari a circa tre volte quelli dell'Emilia Romagna e del Piemonte.
Grazie dell'aggiornamento. Interessante il confronto orizzontale con i "macro-aggregati" (Regioni)