top of page
Search

Aprile 2020: il contagio inizia a raffreddarsi

Updated: May 3, 2020

La tavola sotto riporta il numero di nuovi casi per ciascun comune della provincia di Reggio Emilia dal 5 al 30 aprile. Per ogni riga, i giorni con il maggior numero di casi sono evidenziati in rosso, a scalare i toni del giallo e del verde, per le celle con i valori più bassi registrati per quel comune nel mese. In bianco i giorni dove non ci sono stati nuovi casi.

Come si vede, nell'ultima settimana i colori sono o il bianco o il verde, con pochi gialli. Questo evidenzia il calo complessivo di nuovi casi che si è registrato in modo abbastanza uniforme in tutta la provincia. La fase più intensa della crescita si è invece avuta nel periodo 8-11 aprile, dove si concentrano i rossi, e cioè gli aumenti più significativi nel mese.

E' fondamentale che le autorità dispongano di un sistema di informazioni analitiche dettagliate e tempestive durante la fase 2, per intercettare il prima possibile le anomalie e procedere ad attivare azioni mirate di contenimento.

Allo stesso modo è necessario che i cittadini siano costantemente e chiaramente informati sui risultati che le azioni di distanziamento in corso permettono di conseguire, visti i sacrifici e i costi che le stesse comportano.

505 views0 comments
bottom of page