top of page
Search

Primi giorni di maggio 2020: bene, ma non benissimo.

Una premessa: non sono un epidemiologo o esperto sanitario. Sono solo un manager abituato a leggere dati e interpretarli. Cerco di seguire le indicazioni provenienti dalle autorità sanitarie e invito tutti a farlo. Considero importanti, da parte delle istituzioni, la trasparenza e il rendere conto delle azioni intraprese. Qualche altra informazione sul perché scrivo di questi temi la puoi leggere qui (grazie ancora a Cecilia!).


Nella settimana dal 3 al 9 maggio, abbiamo assistito ad una generale stabilizzazione in Provincia (87 nuovi casi rispetto a 153 nuovi casi la settimana precedente). In tutta la montagna non vi sono stati nuovi casi. Importante eccezione Castelnovo, in cui si sono registrati 5 nuovi casi. La situazione complessiva della provincia la trovate illustrata nel grafico a dispersione sotto riportato. Lo chiamerò Mappa del Calore (mi sono ispirato a quello prodotto da Fondazione GIMBE riportato nel mio post del 3 maggio).


Fonte dati: elaborazioni su dati ausl.re.it.


Sull'asse verticale del grafico la variazione percentuale dei casi nell'ultima settimana (dal 3 al 9 maggio) per ciascun comune - la Provincia, alcune regioni (Emilia, Lombardia e Piemonte) e l'Italia - mentre sull'asse orizzontale è riportato il numero di contagi registrati sino ad oggi per 100.000 abitanti riferiti alle medesime entità territoriali.


Il dato sull'asse verticale misura il grado di attività che ha dimostrato nella settimana il contagio per ciascuna entità. Più si è in alto, più il "fuoco" del contagio è ancora attivo.


Naturalmente i numeri assoluti sono molto diversi tra ciascun luogo. A Castelnuovo sono solo 5 casi. Tuttavia questi rappresentano una crescita non trascurabile (+ 3%) per il paese, pur essendo poco sopra il dato medio regionale (ma è il doppio di quello provinciale).


Il dato sull'asse orizzontale misura quanto è stato intenso il contagio fino ad oggi, rispetto alla popolazione dell'area considerata. Come si vede Castelnovo è allineata a Montecchio e si tratta di dati elevati in Provincia. Anche Ventasso e Vetto hanno sofferto un numero di contagi elevato rispetto ai residenti, tuttavia nell'ultima settimana non hanno registrato nuovi casi, al pari di tutti gli altri comuni dell'Unione Montana (Carpineti, Casina e Toano e Villa Minozzo).

In conclusione, bisogna ancora mantenere alta la guardia. Nella fase attuale saranno importanti le azioni di contenimento mirate per i nuovi casi e l'attenzione (sì, è ancora necessario!) nei comportamenti di ciascuno di noi.


Da ultimo una comunicazione di servizio. Da oggi, aggiornerò il sito con frequenza settimanale non più giornaliera, cadenza che mi sono reso conto permette di cogliere meglio i fenomeni in corso.





152 views0 comments
bottom of page